Cos'è una bambola reborn ?

Cosa sono le bambole reborn ?

Le "reborn dolls" o "reborn baby-dolls" sono così reali che in alcuni casi è molto difficile distinguerli dai bambini veri. E ci sono sempre più artisti nel nostro paese, veri artigiani che ricreano ogni minimo dettaglio per deliziare i collezionisti. Sì, opere d'arte, ma anche una tendenza che non lascia nessuno indifferente e attira ogni tipo di reazione.

bambola-realistica


Bambole realistiche

Così ben realizzati che possono essere scambiati per un bambino vero e proprio e si è tentati di portarli a spasso o di cambiargli i vestiti. Ma in realtà sono perfette riproduzioni di bambini piccoli fatte di silicone e curate nei dettagli attraverso diverse tecniche di pittura. In modo che sia visivamente che al tatto passino per uno vero. Questo è l'aspetto dei bambole reborn in silicone o in vinile.

Le loro origini risalgono al periodo della seconda guerra mondiale in Germania, quando le madri rifacevano e ridecoravano le bambole dei loro figli per farle sembrare nuove di zecca. La tecnica, conosciuta come Reborning, consiste nel prendere una bambola originale e applicare strati di vernice per renderla più realistica. 


bambola che sembra vera


Si aggiungono diversi strati di vernice per creare gli effetti screziati della pelle, le piccole vene e tutte le caratteristiche fisiche, vene, capillari, angiomi o i graffi tipici dei neonati che aiutano a renderli più realistici. Poi si aggiungono le ciglia, i capelli e gli occhi e si assembla il tutto. Un lavoro molto artigianale, ma con risultati incredibili. Così reali che a volte vengono utilizzati come stuntman nei film. E possono causare ammirazione, ma anche rifiuto.

Al giorno d'oggi non sono disponibili online, ma ci sono anche fiere specializzate di reborn baby ed eventi speciali a cui partecipano esperti del settore e amanti di questo mondo, il che ha dato loro più presenza e slancio.


Bambola maschio reborn


Come comprare una bambolotto reborn ?


Questo slancio ha guadagnato presenza nei media grazie all'eccezionale lavoro degli artisti specializzati in bambolotti reborn e le possibilità di personalizzarli secondo il gusto del cliente. In questo caso le possibilità sono infinite, i capelli, gli occhi, il corpo fatto di tessuto o di piastra addominale... e persino l'aggiunta di meccanismi di respirazione per renderlo più reale. 

Per rendere il processo più realistico, questi bambole reborn femmine che sembrano bambini veri non sono comprati, sono adottati. E l'artista può anche includere un certificato di nascita con dati come il nome, il peso e le dimensioni, così come le istruzioni su come prendersi cura di loro perché, non dimentichiamo, sono opere d'arte che richiedono cure specifiche per il loro corretto mantenimento.

L'Italia ha fatto grandi progressi in questo settore. Regnoreborn (sito ufficiale di bambole reborn femmine e maschio), per esempio, è un delle prime negozi nel nostro paese a specializzarsi in bambole realistiche in silicone morbido. Sono bambole (neonate o grandi) senza giunture o cuciture, fatti di silicone, che garantisce la loro flessibilità e durata. Inoltre,  alcune bambole sono consegnati con un certificato di autenticità. La qualità del loro prodotto è tale che ricevono ordini da tutti gli angoli del mondo.


bambola-reborn-femmina-neonato


Fare una bamba reborn è un'opzione molto diffusa


Fare una bambola che sembra vera può richiedere fino a quattro settimane di lavoro minuzioso. Normalmente, il punto di partenza è una scultura che darà origine allo stampo originale, che viene poi riempito di silicone per creare la figura del neonato. Una volta che le giunture sono state pulite, il bambolotto reborn viene dipinto e i capelli vengono aggiunti filo per filo. Come abbiamo detto, questo è un lavoro molto laborioso.

Ma c'è anche la possibilità di imparare a farlo da soli in uno dei corsi che vengono offerti in tutta la Spagna. Oppure puoi comprare un kit per crearne uno tuo. Numerosi produttori hanno reagito a questa tendenza e, con la collaborazione di artisti e scultori, hanno lanciato kit e stampi per creare il proprio bambolotto reborn. Questi kit si chiamano Newborning, facilitano il processo di fabbricazione e sono arrivati nel nostro paese qualche anno fa, sostenuti dalla tendenza del fai da te, che ha dato loro ancora più slancio.


bambola-reborn-neonato


Gli bambolotti reborn funzionano come terapia ?


Più che bambole, i reborn dolls sono opere d'arte e non sono particolarmente raccomandati per i bambini (a meno che non si tratti di una bambola reborn toddler). Collezionisti, amanti dell'arte o donne che hanno sempre collezionato bambole sono i principali acquirenti di queste repliche iper-realistiche. 

Ci sono anche clienti che vogliono conservare un ricordo di quando i loro figli erano neonati, mancano la presenza di un bambino o sono semplicemente attratti dai teneri sentimenti che suscitano.

A volte sono anche un conforto per coloro che non possono avere figli o per i genitori che hanno recentemente perso un figlio. Secondo lo psicologo e specialista in psicoterapia Alberto Soler Sarrió, "ogni persona è diversa quando si tratta di affrontare una perdita (o qualsiasi altro aspetto della vita).

 Ciò che funziona per una persona può non funzionare per la persona accanto a lei, e lo stesso vale per il contrario. Non ci sono formule universali, e ci sono momenti difficili in cui la cosa migliore da fare è seguire ciò che ti fa sentire meglio (entro certi limiti, ovviamente). 


bambola-reborn-silicone-maschio-1


Non credo che nessuno confonderà mai una bambola in silicone, per quanto realistico possa essere, con uno vero. E ancor meno che possa servire a sostituire una perdita, ma forse aiuta in un momento di transizione. A livello professionale non lo consiglierei, ma se aiuta una persona, non la scoraggerei dal farlo".

Per Estefanía del Barrio, psichiatra del Centro Elesi in questi casi "si tratta di uno spostamento che avviene nel lutto, nel caso di una morte, un aborto o la notizia che non si può avere un figlio. In qualche modo il lutto è ritardato". Ma commenta anche che "questo dolore si presenta prima o poi perché è una dipendenza con cui non si può vivere per il resto della vita. 

Non mi sono mai imbattuta in un caso simile, ma ho avuto a che fare con il dolore di genitori che hanno perso i loro figli ed è un dolore molto difficile da vivere, soprattutto per le donne perché implica una questione di identità. Queste donne hanno un vuoto che deve essere sostituito. Secondo lei, una reborn baby-doll non risolve la crisi, la rinvia.


bambola-reborn-silicone-morbido


È anche vero che questa passione per i bambole che sembrano vere suscita delle perplessità. Non tutti capiscono le passioni che suscitano o il fatto che alcune persone li portano in giro in macchina, comprano vestiti, ordinano meccanismi per farli sembrare che respirino davvero... Senza che ci sia un trauma. 

In questo caso mi chiedo fino a che punto arriva il ruolo del gioco. Vale a dire, possiamo continuare a giocare da adulti? Alberto Soler ci dice che "ci sono persone che ogni domenica si vestono dalla testa ai piedi in abiti sportivi per legare una birra e sedersi sul divano a guardare altre persone che fanno sport, e non lo consideriamo un problema o qualcosa di strano. 


bambole-che-sembrano-vere


Né pensiamo che siano confusi nel pensare di essere degli sportivi d'élite. Accettiamo che faccia parte della nostra cultura. Ci sono hobby di maggioranza e di minoranza, e finché non comportano danni a se stessi o agli altri, meritano tutti lo stesso rispetto, che li si condivida o meno. 

Una questione a parte è che alcune di queste persone possono avere una patologia alle spalle, che dovrebbe essere trattata professionalmente, ma l'hobby o il gioco in sé non è patologico a meno che non comporti danni alla persona o influenzi il suo funzionamento quotidiano (lavoro, relazioni sociali, famiglia, ecc.)".


bambole-reborn-gemelli-nere


Quanto costano le bambole reborn in silicone ?


Il prezzo di una bambola realistica neonato può variare molto, a seconda dell'artista che lo realizza, dei materiali usati e della qualità finale del prodotto. Si possono trovare a partire da cento euro e il prezzo sale man mano che diventano più complessi, raggiungendo prezzi di mille, duemila e fino a tremila euro per quelli più spettacolari e realistici


bambole-reborn-maschio


Commenti

Post popolari in questo blog

Bambole reborn Avatar: nuova tendenza !

Vestiti per bambole reborn: guida di moda

Letto per bambola che sembra un bambino vero